Informativa politica ed amministrativa del gruppo consiliare di maggioranza nel Comune di Maltignano

 
home chi siamo i numeri precedenti rassegna stampa novità
Il trasparente N° 12 vai a pag.1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12

Buongiorno, sono le ore 12:31.13 di Giovedì, 7 Agosto 2003  

Ripresi i lavori a Palazzo Lelli

Dopo una breve interruzione sono ripresi i lavori a Palazzo Lelli, all’interno del centro storico.

Sul Palazzo sono previsti interventi per il recupero dello stabile e la realizzazione di 5 mini appartamenti per anziani soli.

Il piano terra sarà destinato a biblioteca e locali comunali per uso pubblico.

Il costo dell’intervento è di circa 600.000 Euro utilizzati tramite una convenzione con l’istituto case popolari di Ascoli Piceno. Quest’ultimo ente verserà 400.000 Euro mentre la restante parte verrà messa disposizione dal comune di Maltignano tramite un contributo a fondo perduto ottenuto dal comune stesso attraverso un bando della Comunità europea dove i comune di Maltignano è arrivato al primo posto in provincia di Ascoli Piceno per il progetto di recupero fabbricati per attività socio assistenziali.

Al momento delle fondazioni è stato notato che è stata trovata dell’acqua stagnante. Fatti i debiti sondaggi è emerso che trattavi di perduranti perdite del vecchio acquedotto del ruzzo, ora in gestione all’acquedotto del Pescara.

Riparata la rottura è emerso che tale perdita, già segnalata al Ruzzo da anni e mai riparata, ha impregnato talmente il terreno da dover modificare la tipologia ed il progetto delle fondazioni. Sono stati previsti quindi dei micropali che circonderanno tutto lo stabile ed il cui costo sarà interamente a carico dell’Istituto Case Popolari di Ascoli Piceno. I lavori sono ripresi il 22 Agosto u.s.

 

 

Palazzo Lelli: i lavori proseguono a pieno ritmo

 

IL PROGETTO PER LA PIAZZA

 

 

Vi forniamo, a titolo puramente indicativo, il progetto preliminare per la riqualificazione urbanistica di Piazza Di Vittorio. Come molti sapranno quello spazio, oggetto di esproprio ai f.lli De Luca, rappresenta uno delle 19 cause ereditate da questa amministrazione. Tale atto, datato 1987 e riconosciuto illegittimo dalla giustizia amministrativa, ha visto condannare il comune ad una cifra miliardaria. Inoltre quello spazio non è stato mai considerato piazza nel senso vero della parola, cioè luogo d’incontro in quanto privo di qualsiasi iniziativa abitativa o commerciale.

Per questo l’attuale amministrazione ha coinvolto la facoltà di architettura di Ascoli Piceno nella persona dell’attuale preside, Prof. Umberto Cao e gli ha commissionato il progetto per la riqualificazione di tale spazio pubblico.

In pratica la piazza rimarrà tale mentre per lo spazio intorno sono previsti degli insediamenti abitativi e locali commerciali al piano terra. Per questa operazione il comune ha dovuto preparare una variante al Piano regolatore che ora è al vaglio della provincia.

Qualcuno potrà obbiettare perché questa iniziativa non è partita prima. Semplice perché, tra i tanti guai ereditati vi facciamo presente che nonostante l’esproprio, solo nell’aprile 2003 il comune si è potuto intestare la piazza!!!

Il progetto prevederà circa 5000 mc abitativi e 3000 mc di locali commerciali

 

LA SCUOLA MEDIA MESSA A NORMA

Lavori per la sicurezza dell’edificio per 75.000 Euro

Sono terminati da pochi giorni i lavori per la messa in sicurezza dell’ edificio della scuola media.

I lavori hanno previsto l’adeguamento delle norme antincendio con la creazione di un vascone per la raccolta dell’acqua nonché la collocazione delle porte antipanico. Con la creazione del sito per il vascone è stato possibile arretrare la recinzione, operazione attraverso la quale sono stati reperiti nuovi posti auto.

E’ in progetto proseguire con il muretto per la creazione di ulteriori parcheggi in modo d estinguere il problema dei posteggi in Via  Dante Alighieri.

Costo lavori: Euro 75.000,00 fonte Amministrazione Provinciale di Ascoli Piceno

 Costo comune: zero Euro

Scuola media: ultimazione dei lavori

pag 4

home Il trasparente N° 12 vai a pag.1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12